Punti di Vista

Il v-blog della redazione di Anima.TV

Ci sono tanti modi di guardare alla realtà, tanti “punti di vista” e da ognuno di questi pensiamo che ci sia sempre qualcosa da imparare… Grazie di essere arrivati fino a qui e buon viaggio!

La Redazione anima.tv

Foto-Redazione-Occhi

218. Il METODO DI RICHARD FEYNMAN PER CAPIRE E RICORDARE

Richard Feynman, premio nobel per la Fisica, era noto per la sua abilità di insegnante e per saper spiegare concetti complessi con parole semplici.

Feynman ci ha lasciato un metodo per apprendere in modo chiaro qualunque contenuto e fissarlo nella memoria.

Ecco i passi principali del metodo:

1) Immaginare di spiegare l’argomento a un bambino.

Dopo aver appreso un certo argomento, immaginate di doverlo rispiegare a un bambino, usando quindi un linguaggio a lui comprensibile. Potete usare in aggiunta anche degli schemi grafici, per esempio tracciati su una lavagna o su un foglio. Molto utili, in questo tipo di spiegazione, sono anche le analogie (“la forza centrifuga è quella che usa la lavatrice per strizzare i panni”).

2) Colmare eventuali lacune.

Durante il passo precedente, potrebbe risultarvi che ci sono alcuni passaggi dell’argomento ancora poco chiari o mal collegati. Cercate allora di approfondirli meglio in modo da riuscire finalmente a spiegarli con chiarezza e sempllicità.

3) Organizzare e semplificare.

Infine tornate sulla visione di insieme dell’argomento e assicuratevi che tutti i punti siano ben collegati fra loro e scorrano facilmente, anche a costo di fare una ulteriore semplificazione. Cercate di rendere la spiegazione comprensibile, fluida e interessante il più possibile.

Come test finale, cercate un amico completamente digiuno dei vostri argomenti, ancora meglio se si tratta di un bambino, e provate a spiegargli l’argomento in questione. Se vi seguirà con interesse e comprenderà i concetti esposti, allora state certi che anche voi non dimenticherete quanto appreso e spiegato.

In pratica, nello sforzo di rendere un concetto più semplice e comprensibile possibile, lo comprendete meglio e lo fissate nella vostra memoria.

Redazione Anima.TV

feynman

Fonti
https://www.focus.it/comportamento/scuola-e-universita/le-tre-regole-di-feynman-per-preparare-un-esame-e-imparare-tutto
http://metododistudio.it/studiare-con-metodo-feynman/

5/06/18
feynman-sq

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook