Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

219. MAURO SCARDOVELLI INTERVISTA RAFFAELE FIORE

Mauro Scardovelli intervista Raffaele Fiore, autore del libro Creatività Medica (Anima Edizioni), in un interessante confronto centrato sull’anima, il corpo e la guarigione.

“Oggi medici come Raffaele Fiore sono a rischio perché fanno la medicina, quella vera, e non quella delle multinazionali”.
(Mauro Scardovelli)

Mauro Scardovelli è giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta, fondatore di Aleph – Biodinamica Umanistica.

Raffaele Fiore è laureato in Medicina e Chirurgia con una tesi in Psicosomatica. Consegue un diploma in Psicoterapia ipnotica e uno successivo in Psicoterapia Psicosomatica presso l’Istituto Riza di Milano. È inoltre psicoterapeuta, musicofilo, musicista e spiritualista.

 

Video dell’intervista:

 

Alcune frasi estrapolate dal video:

“Il corpo fisico è il laboratorio alchemico nel quale la coscienza distilla costantemente se stessa nella ricerca di creare un contatto più efficace e più continuativo con lo spirito, cosa difficilissima… Chi accetta questo lavoro accetta di fare anima”.

“Siamo individui psicosomatici. La dimensione psichica comprende la dimensione somatica, non è il contrario. Un’esperienza psichica ha tutto il potere di generare una malattia oncologica”.

“Per ascoltare l’altro io devo aver almeno fatto tacere i pensieri compulsivi che tendono a intromettersi nella relazione terapeutica”.

“Diceva Gurdjieff… Se stai meditando e viene a trovarti un demone, accoglilo e fallo meditare con te”.

“Io porto il mio destino scritto da qualche parte, ma non lo posso vedere, cercarlo è un lavoro doloroso… La psicanalisi oggi ci insegna questo: non serve scavare più di tanto e reiterare il rancore, le colpe, ecc… Invece è importante farsi questa domanda: cosa posso fare io, qui, ora, per liberarmi di questa sofferenza? E c’è una sola risposta magica: cambiare, e quindi abbandonare i modelli dei quali sono così tanto innamorato”.

Redazione Anima.TV

 

Fiore-presentazione-2

..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook