Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

225. ANIMALI: NON ABBANDONIAMOLI!

Quando arriva l’estate, purtroppo, ancora molti animali vengono abbandonati. Le motivazioni? Non si sa a chi lasciarli durante le vacanze, non si riesce a portarli dietro con sé, sono diventati un ingombro perché malati o vecchi, e così via… Eppure gli animali ci donano il loro affetto in modo incondizionato, con la loro gioia celebrano ogni giorno il rapporto che hanno con noi e ci restano accanto in qualunque situazione. Il minimo che possiamo fare è avere rispetto della loro vita e del loro amore.

Ricordiamo che l’abbandono di un animale è un reato. Chi abbandona un animale può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro. Se vedete abbandonare un animale, denunciate il fatto alle forze dell’ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Polizie locali).

Se incontrate un animale che vaga da solo avete il dubbio che sia stato abbandonato, qualora sprovvisto di medaglietta o altri identificativi, contattate il Servizio veterinario dell’ASL di competenza territoriale o denunciatene il ritrovamento presso una Forza di Polizia che provvederà a consegnarlo al canile municipale.

Segnaliamo con l’occasione il sito vacanzeanimali.it dove è possibile consultare le tante strutture di soggiorno che in Italia accolgono i nostri amici a quattro zampe, così da portarli in viaggio con noi anche quando andiamo in vacanza.

cane cuccioli dog2 animals4 gatto5 animals3 cat cavia1 gallina animals2 animals1 gatto3 gatto1 cane6 vacanze cane5 cane4 cane3 cane2 cane1

 ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook