Quando arriva l’estate, purtroppo, ancora molti animali vengono abbandonati. Le motivazioni? Non si sa a chi lasciarli durante le vacanze, non si riesce a portarli dietro con sé, sono diventati un ingombro perché malati o vecchi, e così via… Eppure gli animali ci donano il loro affetto in modo incondizionato, con la loro gioia celebrano ogni giorno il rapporto che hanno con noi e ci restano accanto in qualunque situazione. Il minimo che possiamo fare è avere rispetto della loro vita e del loro amore.
Ricordiamo che l’abbandono di un animale è un reato. Chi abbandona un animale può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro. Se vedete abbandonare un animale, denunciate il fatto alle forze dell’ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Polizie locali).
Se incontrate un animale che vaga da solo avete il dubbio che sia stato abbandonato, qualora sprovvisto di medaglietta o altri identificativi, contattate il Servizio veterinario dell’ASL di competenza territoriale o denunciatene il ritrovamento presso una Forza di Polizia che provvederà a consegnarlo al canile municipale.
Segnaliamo con l’occasione il sito vacanzeanimali.it dove è possibile consultare le tante strutture di soggiorno che in Italia accolgono i nostri amici a quattro zampe, così da portarli in viaggio con noi anche quando andiamo in vacanza.
..
Lascia un commento con Facebook