Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

29. CATTURARE LA CERVA DI CERINEA

31/03/17

 

Le Fatiche di Eracle simboleggiano il percorso dall’io al Sé.

In questa puntata video Cesare Peri ci racconta la cattura della Cerva di Cerinea.

Le prime tre fatiche si sono svolte in ambito psicologico e riguardavano la formazione dell’io. Ora ci troviamo nell’area affettiva e del cuore, corrispondente al quarto chakra.

Per la prima volta Eracle non deve affrontare dei mostri ma un animale bellissimo, una cerva dalle corna d’oro e sacra ad Artemide, dea della castità e della caccia.

Eracle insegue l’animale ma non riesce mai a raggiungerlo perché la Cerva è velocissima. A un certo punto, Eracle tira una freccia per ferire leggermente lo zoccolo dell’animale e rallentarla. Riesce quindi a raggiungerla e portarla a Euristeo, prima di liberarla nuovamente.

È la cattura di un sentimento che può cambiare la propria vita, cioè riuscire ad abbracciare qualcosa di più profondo, è l’esperienza dell’amore.

Non a caso l’animale araldico del quarto chakra è proprio una cerva che si volta, perché scopre l’altro e si volta a guardarlo.

L’esperienza dell’amore è la cattura di un’animale prezioso che rappresenta il passaggio dalla dimensione dell’ego a quella dello spirito.

cerva-cerinea

Cesare Peri

Libro-Colori-Peri     Libro-Interpretare-Mito-Peri

 ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook