Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

25.CAMPIONATI DI TANGO ARGENTINO?

04/09/08

Si sono svolti alcuni giorni fa a Buones Aires i campionati mondiali di tango argentino; per la cronaca una coppia italiana è arrivata settima. È innegabile che nell’uomo esiste uno spirito competitivo che lo spinge a gareggiare con i suoi simili, pensate allo sport e tutte le manifestazioni connesse, ma anche in altri campi al di fuori dello sport questa voglia di gareggiare scalpita.

Non entriamo nel merito di tutto ciò, ma diciamo soltanto che quando si comincia a trasformare l’ego questa necessità comincia a perdere consistenza, per passare a temi più di integrazione che di competizione. Il tango argentino, tra le varie forme di ballo, è quello che più di ogni altro ha resistito, ed infatti è da pochi anni che queste “gare� sono in corso. Per la sua natura di ballo che si crea sul momento, che è intimo della coppia, che viene guidato dal “sentire�, poco si presta alle caratteristiche dei campionati. Infatti in essi il tango che viene presentato è da palcoscenico, da esibizione, è un po’ diverso dal tango che si può vedere in una milonga, e assomiglia più al quello che potete vedere se andate ad uno spettacolo di Miguel Angel Zotto. Si tratta comunque di coppie eccezionali, che ballano veramente bene, e sono per l’appunto uno spettacolo da vedere. Ma in milonga rimane quello spirito di contatto, di rispetto, di sentire, e di creare insieme un‘esperienza del momento: e con questo come si può gareggiare?

Quindi chi vuole fare gare con il tango ha oggi una chance in più, e chi preferisce altro ha tutto un mondo a disposizione. In ogni caso, al di là di campionati o spettacoli, a volte si ha la fortuna di vedere dei ballerini che riescono a fare spettacolo ed a trasmettere comunque un‘emozione, e sono quelle esibizioni che non si dimenticano. Provate adesso a farvi un giro su internet per vedere qualche tango (su youtube per esempio, ma dovete cercare un po’), magari guardatevi i pochi film disponibili (segnalo “Tango� di Carlos Saura e “Lezioni di Tango� della Sally Potter), e sperimentate quanto i ballerini vi trasmettono. Ne parleremo a breve.

..