Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

88. CELEBRIAMO LA VITA… ANCHE A TAVOLA

Buongiorno ricercatori e naviganti,

la volta scorsa abbiamo parlato della Pasqua come simbolo di resurrezione e di rinnovamento non solo di questo periodo dell’anno, ma anche di quest’epoca. Pasqua è rinascita e trasformazione, è inno alla vita in tutte le sue manifestazioni… compresa quella animale. 

88Eh già, perché moltissime famiglie porteranno in tavola un menù pasquale a base di agnello, come vuole la tradizione… un cucciolo strappato alla madre e prematuramente ucciso, per soddisfare il palato di noi esseri umani. L’uomo dovrebbe avere un atteggiamento di riguardo e tutela, e non di sfruttamento e violenza, nei confronti dei suoi fratelli minori, ed è ciò che vogliamo ricordare oggi.

Esistono delle alternative culinarie “non-violente” ed è per questo che dedichiamo il post di oggi a delle gustose ricette vegan per il menù di Pasqua, ricette cioè elaborate con ingredienti di origine non animale, che non implicano quindi la sofferenza di altre creature.

Tutti possono mangiare vegan, anche chi normalmente fa uso di alimenti di origine animale. E non solo: anche molte persone che hanno problemi di dieta o di salute spesso trovano nelle ricette vegan una risposta adeguata alle loro necessità. Celebrare la pasqua con un menù vegan, quindi, non è una limitazione ma una festa cui può partecipare davvero chiunque.

La rete mette a disposizione molte risorse della cucina Vegan. Tra le varie, vi segnaliamo le ricette di www.veganblog.it, create dagli utenti stessi che visitano e partecipano alla comunità. Questo il link alle ricette dedicate alla Pasqua.

Gli ingredienti tipo il tofu, il latte di soia o la farina di farro, si trovano già in molti supermercati, oppure sicuramente nei supermercati dedicati al biologico o nelle erboristeria appositamente fornite (cercate su internet se non sapete dove trovarli).

Ecco i link ad alcune gustose ricette:

– Pasta “rivoluzione fatta in casa”
– Torta salata “carciofi e patate”
– Sformato di zucchine
– Dolce “Plumcake coccocioccoloso”
– Dolce “Crostata pasqualina per due”

Oppure sbizzarritevi voi stessi, inventandone di nuove!

Buona Pasqua a tutti!

CITAZIONI

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
(M.K. “Mahatma” Gandhi)

Riflettere sull’etica dell’amore per tutte le creature in tutti i suoi dettagli: questo è il difficile compito assegnato al tempo in cui viviamo.
(Albert Schweitzer)

E la carne degli animali, uccisi nel suo corpo, diventerà la sua stessa tomba. Perché in verità vi dico, colui che uccide, uccide se stesso, e coloro che mangiano la carne degli animali uccisi, mangiano il corpo della morte.
(Vangelo Esseno della pace)

L’uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perché chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
(Immanuel Kant)

Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintantoché massacreranno gli animali. Colui che semina l’uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l’amore.
(Pitagora)
..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook