Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

223. IL BUDDHA CHE RIDE

Mooji è un insegnante e un autore spirituale nativo della Giamaica. Discepolo del Maestro H. L. W. Poonja, tiene ritiri e intensivi di satsang e ha fondato un suo ashram in Portogallo.

In un video di qualche anno fa, lo vediamo mentre una persona di nome Dennis si rivolge a lui, dicendogli che ha realizzato di aver vissuto in modo falso e che ha compreso di “non esistere”. Dennis riesce a pronunciare solo poche parole perché poi comincia a ridere a crepapelle, e anche Mooji comincia a ridere a sua volta. Si scambiano poi delle brevi frasi, ma tutto il resto del loro discorso è fatto “solo” di risate…

Quelle risate dicono tutto, perché quando si incontra la propria vera natura non c’è più niente da aggiungere, niente da spiegare. La mente sparisce e non resta che… godersi una bella risata.

 

Trascrizione del video:

Dennis: “Realizzo che tutto ciò che riguarda me è una frode, un falso, non esiste. Realizzi tutto ciò in pieno nella tua presenza, in cui non c’è questo bruciare, questo conforto. Ho realizzato che io non esisto. Non importa cosa faccio per provare e creare questo Dennis, semplicemente non funziona, capisci? Non c’è nulla là…”.

Dennis e Mooji cominciano a ridere.

Dennis: “Non c’è assolutamente niente…”

Dennis comincia a ridere di brutto.

Mooji: “Cosa è successo? Ti sei stancato di Dennis Demenis?”

Dennis continua a ridere.

Mooji: “Da dove viene questa risata?”

Dennis: “Tutto ride e balla… Capisci… È tutto… Vedi, questo è il mio resoconto per te”.

Continuano a ridere fortemente.

Mooji: “Molte persone voglio sapere cosa intendi quando dici ‘Io, Dennis, non esisto’, perché se lo dici altrove ti… rinchiudono!”

E Mooji scoppia a ridere e Dennis continua appresso a lui, e insieme vanno avanti per molto tempo. Anche le eprsone presenti insala si fanno coinvolgere dalla risata.

A un certo punto, Mooji dice: “Tiruvannamalai [NdR: il nome della città indiana in cui si sta svolgendo l’incontro] è un posto speciale perché puoi dire cose del genere e sei in buona compagnia!”

E riscoppiano tutti a ridere.

Mooji: “… Dunque, questo è un segreto che lascerai qua [NdR: Si riferisce al fatto che Dennis non ha spiegato cosa intende quando dice che non esiste]”.

E riscoppiano subito a ridere a crepapelle.

Mooji: “Non dire al tuo capo ‘Io non esisto’ sennò ti dirà ‘Il tuo stipendio non esiste1…”

Continuano a ridere a crepapelle.

Mooji, sussurra: “Come facciamo ad andare avanti, dopo tutto questo?”.

Continuano a ridere.

Mooji, rivolgendosi a Dennis: “È meglio che torni al tuo posto…”

Ridono ancora.

Si salutano, continuando a ridere.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Redazione AnimaTV..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook