Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

12. LA PAROLA “IO”

28/02/14

E veniamo anche alla parola più emotivamente intensa di tutte le altre, alla parolissima che è la chiave di tutto: IO. Prima o poi dovrai fare i conti anche con questa, nella tua revisione-costruzione, ed è meglio sapere in anticipo a quali sorprese andrai incontro.

Innanzitutto, sei così sicuro di sapere che cosa questa parola indichi di te? La stragrande maggioranza degli individui non esiterebbe a rispondere «Sì, certo, io sono io» e argomenterebbe questa risposta con dati biografici, passaporto, patente, stato anagrafico. Io sono quello che è nato nel tal posto, ha fatto le tali scuole, e ha abitato là e poi là, e ha avuto le tali e le tal’altre vicende, e ha fatto e fa e pensa e ha amato e ama tutta una serie di cose e persone… D’accordo. Ma ora fa’ un bel respiro e rifletti. Chi, dentro di te, ha scelto o non ha potuto fare a meno di fare e di vivere tutto ciò che costituisce questa tua biografia?

C’è un qualcuno, dentro di te, che in tale biografia ha cercato di esprimersi, di manifestarsi. E quel qualcuno non è tutto quanto nella tua biografia. È più grande. E sta ancora aspettando. Sta ancora aspettando anche perché, nella tua biografia, compaiono molte, moltissime di quelle parole-cause che hai destituito o che destituirai di valore tra poco, e che valgono per gli altri e non per te.

E sei sicuro di conoscere bene questo qualcuno che è dentro di te? Lo stai solo scoprendo, giorno dopo giorno. Continuerai a scoprirlo, molto probabilmente, per tutta la vita, specialmente se non avrai fretta di adeguarti a ciò che gli altri dicono o pensano di te, con le loro parole-cause.

Questo è il tuo io, l’immensità che dicevamo nella scorsa puntata. E quanto più lo scopri, tanto più ti accorgi che è talmente diverso da te – da ciò che già sai di te – da poterne parlare correttamente soltanto in terza persona: «il mio io», invece che «io» semplicemente. E con crescente rispetto, ed emozione, e fierezza.

«L’io è la via, la verità, la vita»
Giovanni 14,6

Igor Sibaldi

 

* * *

È arrivato il nuovo video-corso digitale di Igor Sibaldi “Eros & Amore”.

Maggiori info e acquisto a questo link.

Eros e Amore (Videocorso Download) Igor Sibaldi

 

 

Credits Img..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook