I Sogni e l'Infinito

“Questo spazio è aperto a voi, Cari Entronauti, per stimolare una ricerca “altra” nella dimensione dei Sogni e in quella della Vita.

Spero che vorrete accettare la sfida di uscire dalle strade più frequentate per seguirmi in un mondo paradossale e infinito, dove potreste scoprire che non siete ciò che credete, ma ciò che sognate! Dal macrocosmo svelato dai sogni e dai viaggi astrali, vi porterò nel microcosmo/Uomo. Perché l’uno è il riflesso dell’altro, e dai nostri sogni d’Amore nascono I progetti dell’Uomo.

……Qui m’aime me suive!”

Marie Noelle Urech

MarieN-Urech2

20. GLI ANIMALI DI POTERE E IL POTERE DEGLI ANIMALI

Succede spesso che nei nostri sogni, incontriamo animali familiari o sconosciuti, fiere oppure creature mitologiche che sommano varie componenti animali nella loro raffigurazione. Sono protagonisti importanti del sogno in quanto rappresentano energie vitali profonde che guidano la nostra vita inconscia. Nell’ambito della psicanalisi, gli animali onirici sono stati definiti come la parte istintuale/sessuale del nostro essere che irrompe e viene poi interpretata e “addomesticata” secondo i canoni morali della nostra cultura occidentale. Curiosando invece nelle tradizioni sciamaniche, vediamo che la connessione tra gli esseri umani e il mondo animale è fondamentale. In queste culture, non solo la carne dell’animale rinvigorisce il corpo, ma il suo spirito è anche necessario per ridare energia allo spirito umano malato o indebolito. Perciò mentre i cacciatori andavano in cerca di prede nella realtà ordinaria, gli sciamani andavano a caccia di un animale di potere nel mondo degli spiriti per riportarlo a chi ne avesse bisogno. Lo spirito dell’animale infonde nel corpo un potere che gli permette di resistere all’intrusione di forze nocive esterne (conosciute nella realtà ordinaria come malattie). Non solo, essi trasferiscono anche qualità intrinseche come astuzia, coraggio, saggezza, prudenza ecc. Pertanto vengono solitamente chiamati animali di Potere. Una delle modalità più diffuse per la ricerca e recupero del proprio animale di potere è il viaggio sciamanico. Il viaggio sciamanico è una esplorazione in uno stato di coscienza modificata che non si discosta dal sogno, anzi, è un sogno indotto e guidato. Gli animali di Potere che si presentano sono energie di cui ci siamo dimenticati o che abbiamo abbandonato in un percorso di vita in binari ristretti. L’uomo moderno viene deprivato dalla sua forza, dagli istinti e dall’intuizione per diventare “sociale”e per essere governato. La politica, la scienza e la religione obbligandoci a rientrare in modelli artificiali per essere socialmente accettati, ci ha tolto i nostri poteri naturali.

Perciò, quando sognate, accogliete con gioia e curiosità leopardi, lupi, aquile, orsi, coccodrilli, lontre ed altri animali perché essi vengono per ricordarvi che siete Natura e, quindi, infinitamente potenti!

continua

19/12/08
Leop

Commenta l'articolo tramite Facebook