Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

63. DISEDUCAZIONE IDEOLOGICA E ALIMENTARE

BUFFET VEGANO TRASCURATO E PIZZA CARNIVORA ALLA COLA GETTONATISSIMA

Qualche tempo fa, mentre stavo al Pizza Hut di Taipei, osservavo una scena interessante. Un buffet vegano favoloso con ogni ben di Dio al prezzo globale di 164 NT (4 Euro), e a fianco, nella stessa saletta, l’alternativa carnivora consistente in un pizza-buffet carnivoro, con pizze oleose al pesce e al maiale, piu’ altri piatti di carne al prezzo di 300 NT. Sia un chiassoso e numeroso numero di studenti taiwanesi sia due studenti penso americani, hanno optato per la pizza e per la lattina di Coca-Cola, senza nemmeno sfiorare con lo sguardo il buffet vegano.

CUOCO TAIWANESE MERITEVOLE DI UN NOBEL PER IL MIGLIOR CIBO A UN PREZZO INCREDIBILE

Non ho potuto fare a meno di riflettere sull’arte, inutile e sprecata, di quel cuoco taiwanese che ha allestito il buffet in questione con ammirevole maestria. Cibi freschissimi e saporiti con i quali ho banchettato, digerendoli poi senza alcun problema. Cibi rimasti sul tavolo e destinati probabilmente alla spazzatura. Quanto a lungo possa durare un buffet del genere si può solo immaginare. Buffet tanto salubre, educativo ed economico, quanto irreligiosamente ignorato dalla clientela.

vv63a

DESCRIZIONE DEL BUFFET VEGANO

Oltre ad arance dolcissime, tagliate a metà, e a generose fette di papaia, il buffet vegano offriva germogli di alfa-alfa, germogli di fieno greco, cetrioli, pomodori, carote, pannocchiette di mais, mais sgranato fresco, uvetta secca, patate crude affettate con peperoni piccanti, puré di patate dolci, spaghetti in bianco, rigatoni alle verdure e al pomodoro, fagiolini di soia cotti al valore nel loro baccello, tofu aromatizzato, crema di mais, bevanda al mango. Non esagero nel dire che, alle 21 di sera, e quindi a ora tarda, c’era stata molta gente, tutti giovani, e il buffet vegano era intoccato, quasi preparato in esclusiva solo per me.

LA DISEDUCAZIONE ALIMENTARE IMPERA INCONTRASTATA SUL PIANETA TERRA

Questi sono gli effetti terribili della diseducazione ideologica e alimentare. Nessuno di questi ragazzi ha mai visto in vita sua un macello, una esecuzione impietosa di una creatura spaventata, piangente e innocente. Nessuno ha mai accarezzato un vitellino e nessuno si è mai fatto leccare la mano da una mucca, avendo visto al massimo gli animali in televisione. Questo esempio fa capire la situazione del mondo intero, dove i ragazzi, anche nelle scuole, preferiscono il cibo saporito, concentrato, carneo o ittico, innaffiato dalle bollicine, dalla caffeina e dallo zucchero artificiale. Il cibo sano non lo prendono nemmeno per regalo, e parlo di studenti, cioé di ragazzi squattrinati per definizione.

UN PAESE ALLA RICERCA CONTINUA DELLA SALUTE

Taiwan è un paese che ha davvero a cuore la salute dei suoi cittadini, rovinati da anni di carne-pesce e McDonald’s. Nel mio piccolo, ho già ricevuto concrete proposte di conferenze vegane nelle varie città, con una traduttrice cinese a fianco. Ho importanti amici vegani a Kaohsiung, incuriositi dal crudismo, e pronti a fare una campagna nazionale.

LA MICIDIALE SINDROME METABOLICA

Non a caso, sul quotidiano Taiwan Times sono apparsi di recente due interessanti articoli. Uno riguarda una pubblicazione dell’American Journal of Clinic Nutrition sulla ricerca condotta dal professor Kiyah Duffey dell’Universita’ del North Carolina circa la micidiale e pestifera Sindrome Metabolica che colpisce la gente con insufficienza epatica, renale e intestinale, con diabete e sovrappeso, soprattutto quando la gente segue il fast-food e le bevande dietologiche stile aspartame e integratori salini vari.

LA RACTOPAMINA, UN TREMENDO ADDITIVO AL CIBO ANIMALE

Il secondo articolo parla del divieto europeo della ractopamina, un additivo animale largamente usato nei cibi per animali e nei farmaci beta-antagonisti. vv63bNe ha parlato ilprofessor Donald Broom, docente a Cambridge, nonché membro dell’EFSA (Panel on Animal Health and Animal Welfare), in una breve conferenza di mezz’ora presso il DDP (Progressive Party), la Taiwan Solidarity Union e il People First Party di Taipei.

ROVINARE I BAMBINI, FARLI DIVENTARE IRREQUIETI ED AUTISTICI, E’ UN CRIMINE INSOPPORTABILE, ANCHE PER CHI SI STRAFREGA DELLA BRUTTURA MACELLATORIA

La ractopamina, fortemente spinta nel mondo dai farabutti americani della FDA e del Codex Alimentarius, fa sì che le carni animali abbiano maggiore tendenza alla ritenzione idrica, pesando di più a scapito di chi compra le bistecche. Come non bastasse, la carne carica di ractopamina rende gli animali più attivi, più nervosi, più voraci e più cattivi, e causa pure crisi di ansietà agli ignari consumatori, soprattutto ai bambini, sensibilissimi a questo tipo di veleni ormonali. Non a caso la ractopamina è stata vietata in 160 paesi.

ANCHE LE NAZIONI UNITE E LA FAO STANNO A FIANCO DEI POTENTI MACELLAI AMERICANI

Eppure le Nazioni Unite, sollecitate dal governo americano e dalle Commissioni sui Cibi e sugli Additivi della FAO e dalla WHO, stanno cercando di far approvare un tetto massimo di 0,1 microgrammi di ractopamina per kg di carne, cosa che l’EFTA non intende accettare. Da rilevare poi come valga sempre il principio per cui “Fatta la legge trovato l’inganno”. Bloccata la ractopamina, ci sono decine di altre sostanze simili e da potersi usare in alternativa. La stessa somatotropina ha pressappoco gli stessi effetti, come lo sanno benissimo il gruppo Cremonini, la McDonald’s e i macellatori di bovini e suini del mondo intero. Lo sanno anche i finanziatori dei due più grandi neo-macelli d’Italia, in procinto di nascere e con i cantieri in via di allestimento, uno in zona Treviso e l’altro in zona Brescia…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook