Nella Medicina Cinese moderna, l’Immunità è articolata su tre livelli: il Polmone, che è l’equivalente del sistema di barriera occidentale (cute, mucose, vie respiratorie), il Fegato, che corrisponde agli anticorpi, ed il Rene, ovvero l’immunità cellulare.
L’alterata funzionalità di uno o più di questi livelli determina sia le allergie, che le malattie autoimmuni.
Le allergie nella fisiopatologia cinese sono simbolicamente attribuite al VENTO, in quanto migranti, fastidiose e polimorfe.
Questo “vento” può essere determinato da allergeni estrinseci (Vento esogeno),dall’alimentazione o anche da cause psicoemotive (Vento endogeno).
L’applicazione più frequente nella cura delle allergie é la terapia della rinite allergica (raffredore), che viene trattata sia in fase acuta che preventivamente.
La rinite allergica è un’infiammazione del naso con congestione nasale, rinorrea ( scolo nasale) e prurito. Spesso è accompagnata da mal di testa ed interessamento oculare, con lacrimazione, bruciore e occhi rossi, talvolta anche turbe dell’udito.
I risultati della terapia con agopuntura sono eccellenti sia in caso di trattamento preventivo che terapeutico, con circa il 90% di successi.
Durante la terapia è frequente la riacutizzazione dei sintomi, da valutarsi positivamente, come risposta dell’organismo agli stimoli agopunturali.
Il trattamento preventivo è solitamente effettuato nel periodo Marzo-Aprile, per dare all’organismo il tempo di modificare la risposta immunitaria.
Ottima l’associazione con fitoterapici cinesi.
Per alleviare l’ostruzione nasale è bene dormire con il capo sollevato da un cuscino spesso. Utili anche l’esercizio fisico, le bevande calde e le inalazioni caldo umide.
I lavaggi con soluzioni saline e termali facilitano l’eliminazio¬ne delle secrezioni rapprese.
continua..
Lascia un commento con Facebook