Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

6.ALCUNE TRA LE CAUSE SECONDO LA MEDICINA CINESE

La tristezza e la collera, agendo sulle componenti endogene costituzionali, determinano diminuzione del fluido scorrimento dell’energia che è correlatA al Fegato, con stasi energetica e stasi del sangue. Inoltre si determina superinibizione del Fegato su Milza eStomaco che, oltre a disturbi digestivi, provoca la sensazione di corpo estraneo faringeo.

Infatti, per la Medicina Tradizionale Cinese, si tratta essenzialmente di un problema di Fegato: la stasi nel tempo produce calore che, indebolendo il sangue, causerà uno squilibrio yin yang determinando la depressione.

Secondo un’analisi scientifica, si determina l’alterazione dell’equilibrio elettromagnetico dell’organismo che, a sua volta induce modificazioni neurotrasmettitoriali, con insorgenza d’ansia e depressione.

Le cause secondo la Medicina Cinese sono:

1. lo stress

2. l’eccesso di lavoro e pensiero, che danneggiano il sistema omeostatico del nostro organismo definito milza-pancreas, causando la formazione di catarri

3. le preoccupazioni

4. le malattie, i traumatismi

5. gli shock emozionali, quali ad esempio i lutti.

6. le cause alimentari, sia quantitative ( eccesso o difetto ), sia qualitative. Ad esempio, l’eccesso del sapore dolce, in genere ricercato dalle persone depresse, mette in pienezza la loggia energetica di Milza-Pancreas, che, a sua volta, danneggia il rene, superinibendolo. L’alimentazione ricca di grassi determina la formazione di catarri che aggravano la depressione.

Questi riferimenti fanno capire come la Medicina Cinese sia in grado di ricostruire il percorso patogenetico che ha determinato l’insorgenza del singolo sintomo, permettendone una terapia eziologica.

7. cause meteorologiche

8. e, attualmente, l’inquinamento, compreso quello acustico e quello luminoso .

Naturalmente molte cause hanno solo un effetto slatentizzante o aggravante la depressione.

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook