Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

13. I CINQUE ELEMENTI

Torniamo ora ad approfondire un altro aspetto dell’agopuntura. L’agopuntura, infatti, si fonda anche sulla teoria dei Cinque elementi – movimenti, che sono cinque fasi dell’incessante trasformazione delloyin/yang. Infatti noi siamo onda e corpuscolo,energia e materia in continua interazione e trasmutazione reciproca. Il reale risulta strutturato in una serie pressoché infinita di relazioni coinvolgenti l’uomo stesso, l’uomo “microcosmo” risponde almacrocosmo.

I cinque elementi – movimenti non sono qualche cosa d’astratto, ma il frutto di osservazioni condotte per migliaia di anni su miliardi di persone, individuando i5 sistemi omeostatici principali del nostro organismo.

Interessante lo studio pubblicato sul Journal of Clinical Investigation*, che, dopo aver dimostrato che la citochina interferone-gamma non solo attiva l’infiammazione, ma anche la frena, ha interpretato la scoperta alla luce della Medicina Cinese: ovvero essendoci nello yang lo yin, è questo ultimo che, alla fine, spegne l’infiammazione. Sono stati identificati due circuiti, in equilibrio dinamico il circuito Th1 che ci protegge da virus e tumori ed il Th2 da batteri e parassiti extracellulari. Un ulteriore circuito: il Th17 avrebbe un ruolo chiave nella cronicizzazione dell’infiammazione, controllato dai primi due circuiti, il tutto perfettamente inquadrabile nell’equilibrio Yin e Yang.

La medicina cinese individua cinque organi pieni, yin, chiamati zang, espressione di materia che è comunque energia estremamente concentrata, e cinque organi vuoti, denominati visceri, yang, in cui prevale la componente funzionale. I cinque yang sono il Fegato, il Cuore, la Milza, il Polmone ed il Rene. Inoltre abbiamo un sesto organo yin chiamato Ministro del Cuore, Pericardio, collegato al sesto viscere yang che è il Triplice Riscaldatore.

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook