È importante ridurre e progressivamente eliminare la carne suina.
Il suino è un animale che geneticamente è molto simile all’uomo: è un nostro cugino! Ci somiglia così tanto che, per alcuni tipi di trapianto, la medicina ufficiale si affida a organi suini.
Oltre a ciò, ci sono molte malattie infettive che passano dal suino all’uomo e viceversa, che sono dette antropozoonosi. Lo avevano capito probabilmente già le popolazioni nomadi, che non mangiavano carne di maiale. E culture con tradizione medica molto antica, come quella ebraica e musulmana, vietano di mangiare questi animali: forse sapevano già molte di queste cose.
La carne di maiale contiene delle tossine, dette susotossine, che vengono assorbite dalle cartilagini e vanno a concentrarsi nelle aponeurosi tendinee. In chi fa sport ciò è deleterio. Gli sportivi dell’Est sono più predisposti a infortuni muscolo-tendinei e articolari perché hanno un’alimentazione ricca di carne suina.
Inoltre la carne di maiale si presta a essere conservata e perciò a essa si aggiungono latte e derivati, oltre che sale e conservanti.
Le carni rosse in generale contengono ferro che a livello intestinale è molto ossidante e favorisce la formazione di molecole cancerogene, che si chiamano N-Nitroso composti. Il tumore al colon retto nei paesi industrializzati, che mangiano molta carne rossa, è la terza causa di morte.
Riduciamo la carne di maiale e i salumi, inizieremo a stare sicuramente meglio!
Mara di Noia
In questo video parliamo dei cosmetici a base di aloe:
Vi aspetto al convegno Alimentazione e Anima a Milano il 27 settembre 2015, organizzato da AnimaEventi.com – Trovate tutte le info a questo link.
..
Lascia un commento con Facebook