Cara Anima,
in questa pagina ti segnaliamo video e articoli su Anima.TV che hanno toccato il tema del Coronavirus o che sono utili per affrontare questo particolare periodo.
Dal 23 marzo al 6 aprile 2021
Il fenomeno covid può essere affrontato anche dal punto di vista psicologico. Ce ne parla Guido Rutili attraverso un mini-percorso di tre video…
Video di Guido Rutili
—> Psico-covid: risolvere in tre mosse – Parte 1
—> Psico-covid: risolvere in tre mosse – Parte 2
—> Psico-covid: risolvere in tre mosse – Parte 3
16 dicembre 2020
Oziare non è indugiare nella pigrizia ma imparare a lasciarsi andare, proprio come fanno i bambini che in questo gioco sono i maestri; non è assenza di pensiero e di progettualità ma è il pensare senza regole lasciando libera la mente per accogliere nuove intuizioni e possibilità…
Articolo di Indira Marcella Valdameri
—> In questo insolito Natale impara l’arte di oziare
11 novembre 2020
A tutti capitano momenti in cui “ci si sente giù”: stanchezza fisica, affaticamento mentale, delusioni, senso di inconcludenza, demotivazione e talora un malessere indefinito, un senso di insoddisfazione che suggerisce la necessità di andare in profondità e fare chiarezza dentro di sé. Riattivare allora le energie con appropriati esercizi, che coinvolgono armoniosamente il corpo e la mente, può favorire la volontà di ripresa e di rinnovata fiducia…
Post di Cesare Peri
—> 65. Esercizio rivitalizzante
2 novembre 2020
Tutti gli aspetti invasivi e offensivi che hanno ridotto il nostro corpo, la nostra mente, il nostro spirito e l’ambiente in cui viviamo a quanto di più malato, fragile, compromesso e inquinato possa esserci sono da molto tempo esistenti e, da gran parte di noi, vissuti come scontati piuttosto che causa effettiva dei nostri mali…
Articolo di Corrado Ceschinelli
21 ottobre 2020
Qual è il risultato di una società che continua a essere mossa dalla paura anziché dal reale desiderio di conoscenza? Se dedico tempo ed energia a conoscermi a cercare, ad informarmi veramente su tutto ciò che suscita il mio interesse, senza pregiudizio, con la mente, con il cuore, probabilmente non avrò più paura. Imparerò come prima cosa a non aver più paura della paura e imparerò ad abbracciarla, ad ascoltare cosa ha da dirmi, comprenderò cosa stavo fraintendendo…
Post di Carlotta Brucco
Dal 20 ottobre al 22 dicembre 2020
Questo momento richiede che vengano messe in campo nuove risorse, come quelle di cui ci parla la Dott.ssa Erica F. Poli nella serie di video-pillole dedicate al tema “Nonostante tutto… il meglio deve ancora arrivare”…
Video di Erica F. Poli
—> Introduzione: Nonostante tutto… il meglio deve ancora arrivare
—> 1. Difenderti quando ti senti indifeso
—> 2. Dalla catastrofe al dono
—> 3. Assumersi la responsabilità
—> 4. Entrare nel senza tempo
—> 5. Diventa la persona più importante
—> 6. Il bambino e il vecchio
–> 7. Occhi
–> 8. Perdono e oblio
–> 9. Lasciare la presa
–> 10. Ispirarsi
–> 11. Brillare nell’incertezza
27 maggio 2020
Noi stiamo effettivamente transitando verso una nuova dimensione di coscienza, solo che non sta accadendo come ci eravamo immaginati e come il nostro ego vorrebbe che fosse…
Articolo di Cristina Vignato
13 maggio 2020
Oggi per necessità, ironia della sorte per chi cerca la verità dietro la maschera (propria e degli altri), siamo costretti a sovrapporre alla maschera una mascherina…
Post di Cesare Peri
22 aprile 2020
Il Comune di Guarene (CN) sta realizzando dei video dedicati a laboratori e attività per bambini, per giocare insieme a loro anche stando a casa…
Video di Comune di Guarene (CN)
—> Laboratori e attività per bambini da fare a casa
14 aprile 2020
Le potenti energie pesci di quest’anno insieme all’azione di Plutone, Saturno e Giove sono il terreno sul quale ha potuto attecchire il contagio da Coronavirus, ma soprattutto aprono la porta a importanti cambiamenti socio-politico-finanziari, sfidandoci a riconoscere la verità e ciò che è veramente essenziale…
Articolo di Danilo Talarico
—> Analisi psico(astro)logica del Coronavirus – Parte 2
3 aprile 2020
È il momento di scegliere in quale modo essere dentro la vita. Come partecipare al gioco degli eventi. Come rovesciare la torre delle nostre certezze…
Articolo di Simonetta Zoppo
—> È la risposta ciò che conta
31 marzo 2020
In questo periodo di diffusione del Coronavirus, ci viene richiesto di mantenere una distanza di un metro gli uni dagli altri. Questo non significa che dobbiamo mettere anche una distanza emotiva…
Video di Gloria Di Capua e Maurizio Lambardi
30 marzo 2020
Mai come in questo momento c’è assoluta necessità di prestare attenzione agli alimenti che scegliamo e di cui ci nutriamo…
Articolo di Leslye Pario
—> Curare la nostra alimentazione… anche e sopratutto in questo momento
27 marzo 2020
Chissà che questo evento mondiale, primo e unico nella storia dell’umanità, non porti alla consapevolezza che conviene collaborare piuttosto che competere…
Articolo di Corrado Ceschinelli
—> Coronavirus, il cambio di passo
24 marzo 2020
Il contagio da Coronavirus potrebbe essere la rappresentazione simbolica di una società che da una parte vive nella separazione e nella divisione, e dall’altra cerca di compensare aprendosi all’altro in modo inconsapevole e acritico…
Articolo di Danilo Talarico
—> Analisi psico(astro)logica del Coronavirus 2020
23 marzo 2020
I desideri ci riconducono a pensieri, sensazioni, emozioni che creano delle vibrazioni. Se saremo in tanti a desiderare un mondo nuovo, le vibrazioni di uno si uniranno alle vibrazioni degli altri, creando un grande e intenso campo vibrazionale che comunicherà al Tutto i cambiamenti che desideriamo…
Articolo di Maria Elena Aimo
—> Desideriamo per realizzare un mondo nuovo
Dal 16 marzo al 31 marzo 2020
Affrontiamo insieme alla Dott.ssa Erica F. Poli questo periodo difficile, creato dal Coronavirus, con una serie di video dedicati al tema “Ben-Essere nell’emergenza”…
Video di Erica F. Poli
—> 1. Affrontare l’emergenza
—> 2. Stabilizzare il campo
—> 3. Accedere alle risorse interiori
—> 4. Debriefing per il trauma
—> 5. Il corpo come alleato nell’affrontare il trauma
—> 6. Le difese
—> 7. Il cervello del cuore e il trauma
—> 8. Guardare in faccia la paura
—> 9. Auto-regolarsi: risonanza e connessione
—> 10. Il trauma e il piacere
—> 11. Il rapporto con il tempo
—> 12. Musica e trauma
—> 13. Biblioterapia per il trauma
—> 14. Fabio, Alice e lo Stregatto
12 marzo 2020
Cosa succederebbe se invece di portare attenzione ai pensieri e alle immagini apocalittiche suggerite dal momento, ne approfittassimo per osservare quanto forte stiamo stringendo i pugni? Perché non ci rilassiamo in questo ritiro in casa per cercare di vedere quanto stiamo resistendo alla vita invece di fluire con essa? …
Post di Carlotta Brucco
—> 142. Insieme dalla paura all’amore
9 marzo 2020
Stimolare in modo ossessivo e fuori contesto uno stato di costante terrore sconvolge il nostro equilibrio elettrico, chimico, muscolare ed emotivo. Un costante stato di allarme rosso ci renderigidi, fragili, cagionevoli, deconcentrati e aggredibili dalla malattia…
Articolo di Gloria di Capua e Maurizio Lambardi
—> SARS-CoV-2: Fobia da coronavirus e danni della paura
4 marzo 2020
E se fosse che in questo momento possiamo utilizzare il Coronavirus come icona delle nostre ombre, di ciò che rifiutiamo e ci fa paura? L’ombra non può essere sconfitta, né tantomeno negata. Essa è il serbatoio sia della malattia sia del potenziale della guarigione. Esiste un “sistema dei sistemi”, che è oltre, che è alla base di tutto, e deve essere proprio l’amore…
Video di Erica F. Poli
—> L’amore ai tempi del Coronavirus
4 marzo 2020
C’è un virus che è molto più subdolo, strisciante, contagioso e pericoloso di Covid-19 o di qualsiasi altro microrganismo, e personalmente mi fa molta più paura. È il virus dell’ignoranza, dell’arroganza, della separazione, che ci fa dimenticare che gli altri siamo noi, che siamo tutti una sola cosa e la soluzione non è e non sarà mai vedere l’altro come un pericolo da tenere quanto più possibile lontano da noi…
Articolo di Simona Grossi
25 febbraio 2020
Un individuo impaurito non può essere creativo perché è troppo impegnato a trovare soluzioni per scappare, si affida all’informazione caotica che, invece di rassicurare, separa e frammenta, causando maggiori rischi. Le persone sono impaurite poiché vengono tenute lontane da loro stesse e dalla verità…
Articolo di Carmen Di Muro
—> Un individuo impaurito non può contribuire alla costruzione di alcunché
24 febbraio 2020
Ciò che malediciamo, ciò a cui ci opponiamo, cresce e persiste. Benediciamo il nemico, l’ostacolo, l’oscurità. Benediciamo la paura. Benediciamo il Coronavirus. Ciò che benediciamo non ha più potere su di noi. La benedizione ci libera a livello spirituale, interiore, mettendoci a contatto con frequenze altre. Se esisterà una nuova realtà, questa sarà sempre, prima di tutto, la conseguenza di una nuova frequenza. Tutto nasce dal piano delle energie…
Articolo di Camilla Ripani
—> Coronavirus: l’occasione di un importante lavoro alchemico