Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

82. ESSERE CENTRATI

19/11/24

Molto spesso, durante le mie conferenze o alle lezioni che tengo in università, uso il termine essere centrati. Un concetto che ritengo sia l’obiettivo primario per chi è in cammino.

Quando qualcosa ci colpisce barcolliamo, emozionalmente ci alteriamo, possiamo diventare aggressivi e lasciare che la rabbia si impadronisca di noi, oppure restiamo bloccati con uno schianto interiore che ci toglie ogni tipo di reazione. Qualsiasi sia il caso, noi non siamo pienamente lucidi, siamo fuori equilibrio. Può essere però che anche un evento sorprendentemente favorevole ci possa mandare fuori squadra, facendoci dire cose o compoere azioni di cui poi tendiamo a pentirci o vergognarci.

Essere centrati significa quindi mantenere il nostro equilibrio interiore, un compito che ci vede sempre in azione. Infatti, il concetto di equilibrio è un concetto dinamico. In ogni istante ci misuriamo con la vita e i suoi eventi. Poter contare sul nostro equilibrio, la nostra centratura, ci dà la possibilità di essere lucidi e con quel minimo distacco emotivo che ci permette di reagire non in modo reattivo, quindi fuori controllo, ma in modo proattivo.

Questo ci conferisce il potere della giusta scelta, un esercizio che ci impegna sempre lungo il nostro cammino. Esserne consapevoli ci permette di fare tutto ciò che è utile a mantenere questo stato. Quando qualcuno ci colpisce fisicamente noi barcolliamo ma ci sforziamo di riprendere l’equilibrio e di rimanere in piedi, forse sotto un colpo fortissimo potremmo anche crollare al suolo, e anche in questo caso ci sforzeremmo a rialzarci. Quello che ci accade a livello fisico è identico a ciò che ci accade a livello interiore. Dobbiamo rimetterci in piedi, ritornare in equilibrio.

In pratica

È vero, non è così semplice rimanere sempre centrati ma ci sono tecniche che ci possono aiutare. La prima in assoluto è la respirazione. Concentrarsi sul proprio respiro, cercare di respirare lentamente e profondamente aiuta a riprendere il controllo.  Ci sono mantra che ci danno un’immediata centratura, potenziando l’effetto della respirazione, uno di questi è “SO HAM”. Nell’inspirazione diciamo dentro di noi SO e nell’espirazione ripetiamo HAM. C’è anche una frase molto potente che indica Charles Haanel nel suo libro La Chiave Suprema: «Sono integro, perfetto, forte, potente, armonioso, amorevole e felice.» Ripetiamola dentro di noi e sentiamone l’effetto di calma e forza che ci trasmette.

Floriterapia

Il rimedio in assoluto più efficace per riprendere la nostra centralità è la miscellanea di Fiori di Bach RESCUE REMEDY. Già dalla prima goccia percepiremo che ci stiamo ristabilendo, e possiamo continuare a prenderlo fino a che non ci sentiremo completamente equilibrati.

Jose Maffina

Autrice del libro I codici della felicità

 

Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook