Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

69. LA GRATITUDINE È LA RISPOSTA

08/09/23

 

A volte i nostri disagi e la nostra insoddisfazione vanificano tutti gli sforzi per stare bene.

Abbiamo un lavoro, ma non è quello per cui abbiamo studiato, oppure non è quello che veramente vorremmo fare. La casa dove abitiamo non ci piace: forse non è abbastanza grande, oppure non si trova nel luogo in cui vorremmo vivere. Ci guardiamo allo specchio e l’immagine che vediamo è troppo magra o troppo grassa.

Le nostre relazioni sono insoddisfacenti: ci sentiamo vuoti e non ci sembra che gli altri ci diano quanto noi diamo loro. Non riceviamo le attenzioni che desideriamo,  dunque cerchiamo soluzioni, cerchiamo risposte. Sono a portata di mano ma non le vediamo, come ci succede quanto cerchiamo gli occhiali che abbiamo appoggiati sulla testa.

L’insoddisfazione e il senso di inadeguatezza scavano dentro di noi, creando un vuoto che non riusciamo a riempire.  E se invece facessimo l’azione contraria?

Se l’insoddisfazione scava, la soddisfazione colma e riempie. Proviamo a vedere la nostra vita con uno sguardo diverso, partendo dalla gratitudine: questo sentimento ci fa percepire la bellezza di tutto ciò che ci circonda.

Allora il nostro lavoro assumerà contorni diversi: per esempio, potremo apprezzare l’indipendenza economica che ci dà. Da lì potremo introdurre forze nuove e, senza rendercene conto, il nostro lavoro sarà migliore e più soddisfacente man mano che la gratitudine guiderà la nostra vita.

Sarà così per tutto: riguardo l’aspetto fisico, se ci accetteremo e saremo grati per quello che siamo, potremo trovare nuovi modi per migliorarlo sempre di più.

Guardando la nostra casa con gratitudine, inizieremo ad amarla e senza rendercene conto la abbelliremo, rendendola sempre più gradevole.

Quando nella nostra vita regna la gratitudine, siamo in grado di essere gentili e armoniosi nelle relazioni, questo porterà verso di noi nuove persone e nuovi amici.

La gratitudine è una spirale positiva che attira positività. Dunque, alziamoci ogni mattino ringraziando per tutto ciò che abbiamo e per la giornata meravigliosa che l’Universo ci regalerà.

In pratica

Se ci chiediamo per cosa dovremmo essere grati, non trovando nulla nella nostra vita, sentiamoci grati di essere vivi. Ciò significa che ogni giorno abbiamo la possibilità di dare una svolta alla nostra vita. Noi ne siamo responsabili e ciò che accade è il riverbero dei nostri pensieri e delle nostre azioni.

Pensieri di gratitudine influenzeranno in maniera positiva ciò che pensiamo e come agiamo. Per rendercene conto dobbiamo solo sperimentarlo, è allora toccheremo con mano la differenza nella nostra vita.

Floriterapia

Per aprirci alla gratitudine Rescue Remedy ci può aiutare perché ci permette di relazionare con il mondo in modo equilibrato. Se poi quello che ci manca è vedere la meraviglia che ci circonda l’essenza del Pacifico Polyanthus  è ciò che ci serve, riusciremo a vivere la nostra vita sentendo quanto siamo fortunati.

 

Jose Maffina

Autrice del libro I codici della felicità

 

Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook