Navigando nelle infinite possibilità dell'essere
74. Lo specchio della realtà

74. LO SPECCHIO DELLA REALTÀ

13/02/24

74. Lo specchio della realtà

 

Ci sono frasi che, quando le leggiamo, ci colpiscono perché o ci aprono a nuove visioni o confermano le nostre convinzioni interiori.

Una di questa è quella che scrive Louise Hay nel suo libro Il potere è dentro di te: “Tutto nella nostra vita è uno specchio di ciò che siamo

Se ci confrontiamo con questo concetto molti di noi si smarriscono perché la cosa più difficile è accettare che ciò che accade nella nostra vita dipenda solo da noi. Rifiutiamo che gli eventi esterni siano solo lo specchio di ciò che sentiamo dentro, ovvero la concretizzazione delle nostre paure o della nostra fiducia e amore. Ci ribelliamo all’idea che siamo noi i responsabili perché, nel caso di infelicità, il ruolo della vittima è il solo che siamo in grado di manifestare, perché riteniamo noi stessi innocenti sempre.

Ma è solo quando accettiamo questo concetto che ci riappropriamo del nostro potere interiore. Se le nostre paure e le nostre ansie hanno prodotto una realtà difficile, vuol dire che se cambiamo il nostro panorama interiore e agiamo con amore e fiducia possiamo operare sulla nostra realtà e quest’ultima cambierà.

Louise Hay ci suggerisce di chiederci sempre “quanto ho contribuito a far accadere ciò che arriva nella mia vita?”. Interrogarci vuol dire disinnescare i meccanismi che ci penalizzano, significa capire quali emozioni sono per noi disastrose e come dovremmo imparare a governarle.

Se la fiducia è ciò su cui poggiano i nostri pensieri saremo in grado di trovare negli eventi della nostra vita il lato luminoso, riuscire a trovare nella prova l’opportunità che ci farà evolvere. Stress e paure si dissolvono e ci rendiamo conto di quanto potere abbiamo per rovesciare il tavolo e vincere con carte che apparentemente sembravano perdenti.

In pratica

Quando ci rendiamo conto che siamo noi coloro che scrivono le pagine del libro della nostra vita, siamo in grado di selezionare cosa scrivere e di conseguenza cosa vivere. Diventiamo potenti, perché capaci di scegliere cosa provare dentro di noi affinché vada a influenzare ciò che sarà la nostra realtà. Non più quindi vittime in balia degli eventi ma capitani al timone della nostra barca per decidere dove andare. Dipende solo da noi e dalla nostra capacità di fare nostro questo concetto e metabolizzarlo. Ciò significa cominciare a cambiare il nostro atteggiamento e osservare come la realtà cambia intorno a noi.

Floriterapia

Per cambiare il nostro sguardo sulla realtà e capire quante meraviglie ci circondano assumiamo l’essenza floreale Polyanthus, per avere la percezione del nostro potere invece ci aiuterà Strength l’essenza himalayana che opera sul terzo Chakra sede della nostra autostima.

Jose Maffina

Autrice del libro I codici della felicità

 

Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook