Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

11. IL LUNEDÌ È MAGICO

29/08/16

Il lunedì è la giornata che meno amiamo. Ci coglie sempre pigri, con poca voglia di ricominciare, di riprendere quel ritmo che è la nostra quotidianità, sempre la stessa, cadenzata con una ripetitività che, a volte, fa di noi degli automi.

Il lunedì non ci piace, ci ricorda che la vita è lavoro, impegno. Il tempo ci sembra che non ci appartenga più. Invece adoriamo il venerdì che parla di riposo, di cose da fare che ci piacciono; potremmo dire  che molti di noi arrancano lungo la settimana per arrivare lì al giorno del prefestivo. Per Leopardi era il sabato, ma i tempi cambiano, ora le giornate di festa sono due, sono il nostro agognato weekend.

Vorrei proporre tuttavia una visuale completamente diversa, vorrei proporre la visione di un lunedì che diventa magico. Ma quale magia può avere il lunedì?

Il principio è che tutto ciò che comincia può essere diverso, significa che a ogni inizio ci viene data la possibilità di cambiare. Se vivessimo in questo modo ogni lunedì, potremmo dare una svolta alla nostra routine e ci ritroveremmo a non vedere l’ora che arrivi. Ogni lunedì ci renderemmo conto che siamo padroni della nostra vita e  che possiamo fare della nostra settimana un percorso di esperienze e di novità.

Anche se sono una sostenitrice del “qui e ora”, dove l’unica cosa importante da vivere è il momento presente, mi rendo conto che il più delle volte ciò che più lo inquina è la mancanza di aspettativa positiva del domani. Le nostre domeniche potrebbero non essere vissute pienamente perché ci accompagna la sensazione che il giorno dopo ci vedrà di nuovo coinvolti nel nostro usuale tran-tran. Vivere il presente intensamente è figlio anche di un pensiero che ci rassicura cha sarà sempre così. Dilatiamo il tempo e nulla disturba la nostra mente.

Il lunedì è magico perché è la porta della nostra settimana, più sarà vissuto intensamente più ogni giorno che seguirà sarà migliore. Nella giornata di lunedì possiamo giocare tutte le nostre carte, possiamo mischiarle, possiamo azzardare e renderci conto che nel gioco della vita siamo noi che teniamo il mazzo.

Allora diamo al lunedì la sua chance, accogliamolo con entusiasmo perché stiamo iniziando qualcosa, stiamo iniziando la nostra storia e noi ne saremo gli unici autori, quindi mettiamoci di impegno per renderla varia, entusiasmante e ricca di amore, passo dopo passo, lunedì dopo lunedì.

11-snoopy

Come fare

L’elogio del lunedì sicuramente per alcuni suonerà come una vera e propria provocazione. Ribaltare un concetto così radicato è sicuramente molto difficile, ma come tutte le prospettive individuali è solo il modo in cui guardiamo le cose che condiziona la nostra vita.

L’eccitazione dell’inizio però è facilmente intuibile. Ciò che dobbiamo fare è proporci ogni lunedì di vivere la settimana con modalità diverse: il nostro modo di vestire, il percorso al lavoro, la relazione con i colleghi, la visita a un luogo della nostra città mai visto, la sperimentazione di una ricetta nuova, iniziare la lettura di un libro ecc. Ci sono tantissime azioni che possiamo compiere per cambiare la qualità della nostra vita.

Qualcuno potrà obiettare: facile, ma quando hai figli? Persone da accudire? Come si fa a spezzare la routine? La risposta è semplice, coinvolgiamo anche chi ci sta intorno in queste nuove sperimentazioni. Tutto ciò che è fatto con slancio e amore ha sempre dei ritorni inimmaginabili.

Se vogliamo aiutarci con la floriterapia prendiamo l’essenza himalayana Well Being, che aiuta a equilibrare il nostro secondo chakra, quello che esalta la nostra sensualità, la capacità di vivere il piacere, di essere creativi e di sentire la leggerezza della vita. Due gocce al giorno direttamente sulla lingua.

Buon lunedì a tutti.

Jose Maffina

CD-Ferite-Emotive-Maffina Jose Maffina

 

Immagini reperite via web

..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook