Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

64. VIVERE LA VITA

27/01/23

 

Ogni giorno viviamo la nostra vita e il più delle volte non ne siamo consapevoli. Le scelte che facciamo sono automatiche, siamo spinti in un cammino che molto spesso non ci trova protagonisti. Cosa significa essere protagonisti? Vuol dire vivere la vita con consapevolezza, scegliendo e agendo per il nostro bene. In pratica essere responsabili di ogni azione e di ogni pensiero. Per esserlo completamente dovremmo avere una visione del nostro percorso, perché dovremmo essere in grado di rispondere alla domanda: “Dove vuoi andare e cosa vuoi fare della tua vita?”

Il termine giapponese kaizen (kai = cambiamento e zen = buono, migliore) significa miglioramento graduale e infinito. Ciò presuppone che, per metterlo in atto, ogni giorno ci impegniamo ad agire con disciplina e costanza portando nella nostra vita piccoli miglioramenti. Vuol dire anche che siamo vigili e attenti, riuscendo a vedere le opportunità che l’universo ci offre. Per farlo ci serve la conoscenza di noi stessi, la costruzione di una buona autostima e l’audacia di osare.

Nella vita quando decidiamo di diventare i creatori della nostra realtà vuol dire che, come dice la Kabbalah, saremo causa e non effetto. Non subiremo gli eventi, ma li creeremo. Le nostre risposte saranno consapevoli, perché è la scelta che può fare la differenza. In qualsiasi situazione c’è sempre una scelta e se vogliamo vivere appieno la nostra vita dobbiamo sempre scegliere bene.

 

Come riuscirci 

Chiediamoci “Dove vorrei essere tra cinque anni e cosa vorrei aver ottenuto?”, scriviamo le risposte e lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi. Un metodo che può essere molto utile è la visual board: un riquadro su cui mettere i traguardi che vorremmo raggiungere, aiutandoci con foto e scritte grandi e visibili. Guardiamola ogni giorno e rimaniamo costanti e disciplinati nei nostri passi. Inoltre esprimiamo sempre gratitudine per ciò che abbiamo perché è il solo modo per ricevere ciò che vorremmo.

Floriterapia

WILD OAT, questo fiore di Bach lo ritengo sorprendente, ci indica la nostra strada e ci dà la lucidità per capire come percorrerla e come raggiungere la nostra meta.
L’essenza Himalayana CLARITY riequilibra il nostro 6° Chakra (il Terzo Occhio) donandoci chiarezza, consapevolezza, intuizione e perspicacia, dandoci inoltre la capacità di vedere la nostra direzione e quella di cogliere i segni che arrivano nella nostra vita.

 

Jose Maffina

Autrice del libro I codici della felicità

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Scopri Anima Channel: http://animachannel.it

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook