Navigando nelle infinite possibilità dell'essere
79. LA SCELTA DEL MALE

79. LA SCELTA DEL MALE

08/07/24

79. LA SCELTA DEL MALE

Recentemente ho avuto l’opportunità di leggere la trascrizione di una conferenza di Rudolf Steiner tenuta a Berlino nel 1909 dal titolo Influssi luciferici, arimanici, asurici. Si tratta di un testo esoterico nel quale l’autore illustra le entità spirituali che aiutano l’Uomo nel suo percorso evolutivo e le entità spirituali che si contrappongono come nemiche alle potenze spirituali del progresso. Di queste ultime vorrei riflettere sulle entità luciferiche che secondo Steiner hanno dato all’Uomo il libero arbitrio.

Ho sempre pensato alla facoltà di scegliere come a un dono ma, secondo quanto dice Steiner, ciò significherebbe che prima che si palesassero gli influssi luciferici eravamo creature di Luce influenzate solo dalle entità spirituali positive e potevamo quindi esistere solo nel bene. Avere il libero arbitrio ci ha permesso di accedere alla dualità, dove il bene e il male si confrontano.

La nostra quotidianità ci mette alla prova: i nostri desideri e le nostre passioni sono spinte che ci allontanano o avvicinano alla Luce. Scegliere diventa quindi il nostro compito principale. Quando seguiamo l’avidità, l’egoismo e l’odio siamo preda degli influssi luciferici dentro di noi. Dovremmo quindi vivere consapevolmente coscienti di ogni parola, pensiero o azione che portiamo nella nostra vita, perché forse non siamo completamente consci che con il libero arbitrio ci è stata data la possibilità di scegliere il male.

Dovremmo guardarci dal pensare che nessuno di noi lo possa scegliere in modo consapevole. Abbiamo la visione di noi come persone brave e generose, ma solo comprendendo che abbiamo a che fare con questi influssi luciferici che ci possono condizionare, potremo allontanarci dalla loro influenza e scegliere il bene.

In pratica

Nessuno sceglie il male, ma forse optare per la cosa più facile o per il non agire è scegliere il male. Se siamo qui per progredire spiritualmente, la nostra evoluzione è messa alla prova da tutto ciò che entra nella nostra vita. Superare le difficoltà e non arrenderci, scegliendo per l’appunto la strada più difficile, rende positivo il nostro libero arbitrio, perché profondamente sappiamo che scegliere il male sarà per noi l’opzione peggiore.

Floriterapia

Un aiuto per allontanarci dagli influssi luciferici lo abbiamo dall’essenza californiana Trillium adatta alle persone desiderose solo del potere materialistico, pensando che il denaro e il successo siano l’unica fonte di felicità. Infatti, questa essenza permette di acquisire la consapevolezza dei veri valori e delle conseguenti scelte. Anche l’essenza californiana Sagerbrush insegna che essere è più importante che avere, dissolvendo abitudini e scelte negative.

Jose Maffina

Autrice del libro I codici della felicità

 

Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook