Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

215. IL GUERRIERO E LA SPIRITUALITÀ SU RICHIESTA

215. IL GUERRIERO E LA SPIRITUALITÀ SU RICHIESTA

“Mio Signore, fa che riesca a concludere con l’acquisto di quella casa…” “Ti prego, aiutami a realizzare il mio sogno…”

Ci si ricorda del Divino e si diventa improvvisamente spirituali quando le cose vanno male, quando qualsiasi tipo di richiesta diventa impellente, quando si ha paura di perdere qualcosa di prezioso!
Quando la tempesta passa, il grande afflato spirituale si annacqua gradualmente e si perde nei rivoli del quotidiano.
Alcuni movimenti spirituali traggono addirittura il loro successo dalla promessa di riuscire a realizzare i desideri.
Ma questo è commercio, non fede! La logica della contrattazione che domina il nostro secolo viene traslata anche su questo piano.
A volte la richiesta sembra più nobile: ottenere la Pace interiore oppure l’illuminazione.

Il guerriero non chiede, ma si offre. Offre ogni aspetto di sé, ogni sua azione e non si aspetta niente in cambio, perché già è colmo della sua Aspirazione verso il Divino. Ama senza condizione.

Bisogna intendersi: è profondamente umano chiedere aiuto. Ma il guerriero non pensa “Ti amo, se mi esaudisci”. Non c’è nessun “se”…
Egli sente la Gratitudine perché respira, perché si sente amorevolmente accolto dal calore dell’Essere, perché già è in Lui e con Lui.
Questa esperienza è pregnante e concreta, è vissuta nel corpo, nel cuore, nella mente. Nasce da uno spazio che ha coltivato giorno per giorno, mese per mese, anno per anno, nel silenzio del petto, nel soffice spazio dell’anima, nella meditazione quotidiana che lo conduce alla Presenza e all’Ascolto della Voce interiore.
La sincerità nel vedersi per ciò che si è veramente, momento per momento, l’umiltà di riconoscere i movimenti oscuri e le istanze meschine… tutto questo osservare contribuisce ad aprire lo spazio del cuore e a lasciar penetrare le gocce del nettare.
La nobiltà cresce attraverso la verità di sé…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook