Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

63. CAMBIARE I PENSIERI

12/12/22

 

 

Qual è la nostra realtà? Qualcuno potrebbe rispondere: “Beh, guardati intorno!”, sì la risposta è senz’altro giusta, ma quello che molti di noi non tengono in considerazione è che per ciascuno di noi la realtà non è quasi mai la stessa…

Ciascuno ha degli occhiali personalizzati che ci mostrano una realtà che è il prodotto del nostro filtro personale: i nostri pensieri dominanti.

a) Siamo persone con una bassa autostima, non abbiamo fiducia nelle nostre capacità e il mondo che noi vediamo è una realtà con cui dobbiamo ogni giorno misurarci ma che ci vede sempre perdenti. Per noi tutto è difficile perché ci sentiamo sempre inadeguati.

b) Siamo persone che non credono nel lieto fine, il pessimismo alberga in noi. Il mondo non è buono, ed intorno a noi ci sono problemi e tutto andrà sempre storto, siamo vittime impotenti di un mondo che si accanisce contro di noi.

c) Siamo persone energiche e ambiziose e il mondo è un luogo da conquistare e dominare, gli altri sono solo strumenti da usare ed assoggettare. Dobbiamo solo difenderci nella nostra scalata verso il successo e nel mantenimento del potere.

Molto spesso ci rendiamo conto che potremmo uscire dai nostri disagi o dalle nostre ansie solo se riuscissimo a cambiare i nostri pensieri, che delineano la nostra realtà, come scritto nelle Upanishad:

 Mantieni i tuoi pensieri positivi, perché i tuoi pensieri diventano le tue parole

Mantieni le tue parole positive perché diventano i tuoi comportamenti

Mantieni i tuoi comportamenti positivi perché diventano le tue abitudini

Mantieni le tue abitudini positive perché diventano i tuoi valori

Mantieni i tuoi valori positivi perché diventano il tuo destino.

 

Come fare

È un’impresa difficilissima mutare razionalmente i nostri pensieri, perché sono meccanismi interiori ben radicati; per farlo dobbiamo ricorrere a metodi che lavorano nel nostro profondo, come i fiori di Bach, che sono a portata di mano, facilmente accessibili e senza alcuna controindicazione. Io, nella loro semplicità, li considero magici e li potrei definire rimedi per l’anima.

Entrare nel loro mondo e conoscerli è un viaggio affascinante, ma è solo quando li sperimentiamo che possiamo capire il loro potere e la loro efficacia.

Quali assumere? 

Se apparteniamo al gruppo a) ci aiuterà LARCH, dandoci la carica per affrontare ogni situazione con fiducia in noi stessi e renderà il mondo un luogo dove potremo mostrare quanto valiamo.

Se apparteniamo al gruppo b) il nostro fiore è GENTIAN, ci aiuterà ad abbandonare il nostro pessimismo e ci apriremo ad una visione di un mondo accogliente dove il sole brilla e la risoluzione dei problemi è alla nostra portata.

Se apparteniamo al gruppo c) assumeremo VINE, il nostro dispotismo si trasformerà in carisma e il mondo in un luogo dove vivere le relazioni appieno, saremo circondati da persone che ci amano e non che ci temono.

I fiori di Bach vanno assunti puri una goccia al giorno direttamente sulla lingua.

 

Jose Maffina

Autrice del libro I codici della felicità

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Scopri Anima Channel: http://animachannel.it

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook