Amo profondamente la figura del Cristo per ciò che rappresenta di più sacro. Indipendentemente dal suo personaggio storico di cui si hanno scarsissime tracce, ciò che di Lui è trasmesso nei Vangeli è il messaggio d’Amore, di solidarietà e di compassione.
Un altro aspetto fondamentale è racchiuso nella affermazione che “il regno dei cieli è dentro di noi”, che dà valore alla ricerca interiore, al contatto con la nostra essenza.
Ma questi messaggi d’amore e di non-violenza fanno parte del nucleo sano ed originario di ogni religione perché sono principi etici universali. Nessuna religione ha l’esclusiva su questi valori.
Dice un proverbio Apache: “Non importa il nome di Dio, poiché l’amore è il vero Dio di tutto il mondo”.
Nel poema indiano Mahabharata si dice: “Non fare agli altri ciò che ti dispiacerebbe fosse fatto a te.”
Nel Vangelo di Matteo: “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.”
Nel Levitico: “Ama il prossimo tuo come te stesso”.
Il maestro islamico Hadith di Bukhari dice: “Nessuno di voi è un vero credente finchè non desideri per i suoi fratelli ciò che desidera per sé.”
Bhagavata Purana: “Come l’ape che raccoglie il miele da fiori diversi, il saggio accetta l’essenza di diverse scritture e vede solo il bene in tutte le religioni.”
Nel Corano si dice: “Invocate il Signore con grande umiltà, invocatelo nel segreto del cuore.”
Il testo buddhista Anguttara-nikaya dice: Non credere a niente solo perché lo hai sentito. Non credere a niente solo perché lo hai trovato scritto nei tuoi testi sacri.”
Lo zen dice: “La preghiera è quando parli a Dio, la meditazione è quando Dio ti parla.”
Nel libro taoista Tao Te Ching si dice: “Se riesci a svuotare la mente di ogni pensiero, il tuo cuore abbraccerà la quiete della pace. Tornare alla radice è quiete.”
Il Corano dice: “Caccia il male con il bene, chi ti è nemico diventerà amico pieno di tenerezza.”
Nel testo biddhista Dhammapada è scritto: “ L’odio non può porre fine all’odio. Solo l’amore è capace di estinguere l’odio. Questa è la legge eterna.”
E’ questo ciò che sta accadendo?
Continua..
Lascia un commento con Facebook