Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

1. MEM

19/09/08

M. In ebraico: mem. È il geroglifico di ciò che avvolge, racchiude e si schiude, e che plasma o dissolve al suo interno. È la maternità, il mare, il mondo, il cielo; e anche il popolo, la massa di per sé inerte; e il ruolo, le abitudini, le mansioni quotidiane in cui a volte all’io capita di sentirsi imprigionato. È anche, naturalmente, il confine, il limite: e ogni confine esiste solo perché lo si superi.

Non è la prima lettera dell’alfabeto ebraico, ma è bene cominciare da qui, tanto più che l’Angelo di oggi ha la memcome iniziale del suo Nome. Il Nome, negli Angeli, è importantissimo: è come la formula chimica di un elemento, dice tutto ciò che un Angelo è e che può fare – appunto perché le lettere dell’ebraico antico sono geroglifici, hanno cioè ciascuna un ben preciso significato.

1_mem

 

In Manade’el, le lettere principali sono M, N, D. E ND, in ebraico geroglifico, vuol dire «allontanarsi», «fuggire». Manade’el è dunque l’Angelo di chi a lungo rimane prigioniero, e d’un tratto si accorge di esserlo e va libero, irresistibile. Secondo l’Angelologia, le persone nate tra il 19 e il 23 settembre dovrebbero diventare esperti, modelli di questa liberazione dal mem, o soffrire molto per non esserlo diventati; ma anche chi è nato in altri giorni farà bene a prendere spunto da Manade’el.

Questo Nome spiega un fondamentale segreto: tu puoi uscire (ND) da un tuo blocco o limite (M) solo quando lo vedi. E vederlo è già aver cominciato a superarlo. Non avviene sempre così? Per anni non arrivi ad ammettere un tuo difetto: e perciò esso ti rovina la vita. Poi trovi il coraggio di guardarlo: è doloroso, certo, è umiliante, ed è triste dover riconoscere d’aver perso tante opportunità a causa di quel tuo limite. Ma se finalmente l’hai visto, è perché stai cominciando a diventare più grande di esso, e hai già visto che la tua via continua più in là.

A quel punto, non chiuderti di nuovo nella mem: non fare come se non avessi capito. Va’ oltre. Sùperati, allontanati da te – da ciò che fino a quel momento avevi creduto di essere.

Continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook