Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

164. OGNI GURU È UNA TRAPPOLA

 

Ogni guru è una trappola. Ogni leader è un tiranno. Ogni maestro confonde. La malattia del secolo si chiama “dipendenza”. È ridotta a una debole luce il contatto con la propria anima. Se fossimo in contatto con il nostro cuore profondo, cioè il luogo reale dello spirito, non accetteremmo nessun leader, nessun maestro, nessun guru. Saremmo indipendenti. Svegli. Vigili. Autonomi e non automi.

 – J. Krishnamurti

Quanti guru ci sono nella nostra vita? Uno per ogni verità in cui crediamo. Ogni voce nella testa che ci dice giusto o sbagliato è l’ordine di un guru del nostro passato e non la voce morbida del presente, che non ha mai il sapore di rigida verità.

Grazie a un’educazione alla schiavitù ci è stato insegnato a dipendere sempre da qualcuno. Non si cerca la conoscenza, ma qualcuno che ce l’abbia. Questo porta alla dipendenza e ci allontana da ciò che stiamo cercando.

Se quello che cerchiamo è noi stessi, perché non portiamo la nostra attenzione proprio lì? Attenzione portata, non a come ci definiamo, non alle maschere che indossiamo, non ai pensieri che ordinano verità, ma alla vita che percepiamo qui, ora, in noi. È esperienza, non pensiero che definisce. È un sentire vivo.

Perché per liberarci dalla paura, non stiamo con la paura? Per sentirla tutta, per ascoltarla, per permetterle di mostrarsi, così che possa conoscersi e liberarsi.
Stare con la paura non è pensare alla paura. Questo deve essere chiaro.

Il guru non può liberarci dalla paura. Solo la paura può liberarci dalla paura.

Accogliendola, ascoltandola nel corpo e permettendole di fluire mostrandoci un altro punto di vista. Perché tutto quello che ci serve è guardare l’universo, la vita, il conflitto in atto, da un altro sguardo. Uno sguardo che sorge dall’attenzione amorevole a quello che c’è, all’esperienza in noi ora, così che quello che c’è possa fiorire in uno sguardo sempre diverso e più ricco di luce, di densità informativa.

Stai con quello che c’è, con quel sentire che avverti nel corpo. Non parlo dei pensieri… Ascolta in te questo momento, lascialo muoversi, osserva che sguardo ti porta. Ma non irrigidire questo sguardo, lascia che muti sempre e ti mostri altro e altro ancora.

Osserva che l’esperire questo momento, è come un fiore dai petali infiniti in eterna fioritura. Osserva che questa vita che scorre in te è intelligente, sa come muoversi, sa dove andare, è quell’amorevole voce di Dio che ti connette con l’universo intero e ti mostra la strada, così che tu possa scoprire che tu stesso sei la strada.

Scopri di essere non colui che vive, ma la vita stessa intelligente.
Scopri di essere non colui che sperimenta, ma l’esperienza stessa.
Scopri che ciò che cerchi non è qualcosa, ma lo sguardo da cui stai guardando.

Scopri che quel guru che desideri è l’esperienza di questo momento, intelligente, amorevole, che se lasci libera di muoversi, torna a casa, passo passo, senza fretta, gustandosi ogni momento. Perché è l’esperienza a dover tornare a casa, ricca di tutte le informazioni raccolte dalle varie dimensioni, non tu. Tu non esisti, sei un pensiero identificato con un’immagine, e come l’attenzione si distoglie da quelle immagini che ti definiscono, non ci sei più, non sei più quello che credi di essere ma c’è l’essere e basta. E sarai il riconoscimento di essere la vita di questo momento, di essere quell’infinito Uno intelligente che raccoglie esperienza unica, ora, attraverso l’esperienza umana.

Sembrano concetti difficili se ascoltati dalla mente duale identificata, tuttavia se ascolti tutto ciò dall’esperienza che sei, risuonerà in te, anche solo per un istante.

E saprai dove trovare quel guru che hai sempre cercato.

Carlotta Brucco

Canale Telegram: https://t.me/neomrevolution

      

 


È Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook