Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

168. È IMPORTANTE?

Quante cose sono importanti per te?
Sappi che i problemi nascono dalle cose importanti. Facci caso: se sono tante, troppe… vuol dire che hai molti problemi.

Siamo stati abituati a dare troppa importanza a tutto. I saggi, invece, dimorano perennemente in un mantra, offerto ad ogni istante, che dice più o meno così: “E che sarà mai?”

Se desideriamo controllare la vita, ogni cosa che non va come vogliamo noi diventerà fonte di rabbia, paura, preoccupazione… Quindi, se qualcosa non va in accordo ai nostri piani, vuol dire che è un problema da risolvere.

Cade una forchetta e ci sporca i pantaloni, si rombe il rubinetto del bagno, l’amico che ha un’altra opinione, il figlio che prende un brutto voto, il dolore alla schiena, il cane che morde tutto, la macchina che non funziona più, le pesche che non sono buone, il libro che non riesco a leggere, la camminata che non riesco a fare, i soldi che non sono mai abbastanza, il fatto che tutto cambi, muti, passi, si rompa, crolli, muoia, rinasca…

Ecco: l’impermanenza, la caducità di tutto, diventa il problema.

Ascoltati, fermati un attimo e osserva questo fatto: tutto si muove, tutto, ogni cosa, ogni essere, ogni evento, ogni attimo e tu stesso. Tutto muta, nasce, invecchia, muore e rinasce.

Senti questo movimento circolare, sentilo muoversi in te. Si chiama vita. Sei tu. Sei questo movimento circolare di nascita, mutamento, morte e rinascita. Sei tu. E tu sei la vita.

Fermati e ascolta in te quanta resistenza fai a questo movimento circolare.

Vuoi sempre nascere, nascere, nascere, nascere e mai morire?
Vuoi sempre essere giovane e mai vecchio?
Vuoi che il tuo frullatore abbia vita eterna?
Vuoi sempre che tutto funzioni alla perfezione e che non si rompa mai?

Ascolta… La sofferenza nasce dal fatto che non accetti la vita. E la vita sei tu. La vita è proprio questo circolo continuo di nascita, morte, rinascita e morte, rinascita e morte.

Ogni momento nasce e cambia. Ogni cambiamento di stato è una morte a quello precedente. Se non accetto questo movimento, non mi posso rinnovare. Non posso rinascere.

Se voglio controllare questo circolo meraviglioso che mi rinnova in continuazione, se voglio nascere sempre e mai morire, se voglio fermare la vita in un attimo di piacere, se voglio bloccarla in una foto, se mi attacco ad un solo frame… semplicemente non vivo. E vivere è l’unica cosa che ci è chiesto di fare.

Se la ruota gira senza intoppi, il viaggio verso casa va avanti e ci sentiamo sempre al momento giusto al posto giusto. Quando la ruota gira, la conoscenza accade e il risveglio porta libertà.

Una cosa importante (sì, a  questa bisogna dare importanza): questo movimento circolare è intelligente, sa quello che sta facendo, possiamo fidarci, sa come portarci a casa. Lasciamolo accadere senza paura. Permettiamo alla ruota di girare. Senti il suo movimento, tutto gira… come una meravigliosa e commovente danza che, come una madre, ci culla sussurrandoci: “Tutto è perfetto così com’è”.

 

Carlotta Brucco

Canale Telegram: https://t.me/neomrevolution

      

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook